Il corpo

fit ageing, il corpo

In una grande città, o in una città sconosciuta, può essere interessante disporre di suggerimenti con piantine e lunghezza dei percorsi. 

Tempo fa in giro per Roma osservavo distinti manager inglesi che in calzoncini e maglietta correvano lungo le vie affollate del centro, in mezzo al traffico ed alle emissioni di gas. Il poverino non sapeva che a poche centinaia di metri avrebbe trovato Villa Borghese o Villa Ada dove avrebbe potuto fare il suo jogging con ben altra atmosfera!

La stessa cosa mi capitò quando dovetti lavorare per un certo periodo di tempo in città che non conoscevo, dove non avevo nessuna idea dei luoghi in cui poter correre.

Mi venne in mente così di fare una ricognizione nei parchi urbani, per individuare percorsi da fare a piedi o in bici, e farne piantine da raccogliere in un sito.

Nacque così www.fitrunning.it.

Ora risiedo a Porto Recanati, dove c’è un bellissimo lungomare in cui correre respirando ozono, e quando torna la bella stagione comincerò a frequentare il Conero. Anche qui però farebbe comodo avere a disposizione piantine con itinerari, chilometraggi, fontanine.

Inoltre le piantine di Roma andrebbero aggiornate qua e là, perché lo stato dei parchi cambia a seconda della loro manutenzione.

Se c’è qualcuno che vuole contribuire inviando piantine della sua zona, potremmo raccogliere nel tempo un bel data base, utile ai camminatori e corridori in trasferta.

Pubblicato da

Umberto Santucci

Sono un consulente e formatore di comunicazione, problem solving, project management, mappe mentali e altri strumenti di visualizzazione e controllo, creatività. Sembrano tante cose diverse ma sono aspetti della stessa competenza: definire correttamente e risolvere problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *