Diagramma di Venn

Il diagramma di Venn mostra per mezzo di cerchi le relazioni possibili fra insiemi e sottoinsiemi. Il cerchio incluso in un cerchio più grande è un sottoinsieme che appartiene ad un insieme di livello gerarchico superiore. Le zone di cerchi che si intersecano e si sovrappongono rappresentano elementi condivisi da due o più insiemi.

Il diasgramma, proposto da Eulero nel ‘700 e sviluppato dal matematico inglese John Venn nell’800, è detto anche diagramma logico in quanto mostra tutte le possibili relazioni logiche tra una collezione finita di insiemi differenti. Gli elementi sono raffigurati come punti, o comunque come unità del sistema preso in esame, gli insiemi come regioni racchiuse in una curva. Normalmente le curve sono rappresentate come cerchi che possono sovrapporsi, quando un elemento fa parte di ambedue gli insiemi.

vennIl diagramma si usa per mostrare le relazioni fra insiemi in logica, statistica, informatica e linguistica. L’esempio mostra l’insieme “Isole britanniche” che comprende gli insiemi “Irlanda” e “Gran Bretagna”. Irlanda del Nord e Gran Bretagna fanno parte dell’insieme “Regno Unito”.