PBS – Project breakdown structure

atlante > project management

La project breakdown structure (PBS) è il primo passo della strutturazione gerarchica di un progetto. Risponde alla domanda what? Che cosa bisogna fare per realizzare il progetto?

Fa da input alla work breakdown structure (WBS) che risponde alle domande who? when? how? Chi deve fare che cosa? Entro quanto tempo? In che modo?

La PBS ha una struttura logica e gerarchica, focalizzata sulle cose principali da fare, senza scendere nei particolari di ciò che va fatto, e che verranno trattati nella WBS.

Supponiamo di dover organizzare una cena. La PBS si potrebbe presentare così:

pbs-cenaCome vedi, abbiamo strutturato la cena con tutte le cose che ci sono da fare, senza specificare né chi le dovrà fare, né quando si dovranno fare. Da questa struttura possiamo tirar fuori le milestone, intese come tappe di un percorso che dispone gli elementi della PBS lungo una linea temporale. Ogni tappa deve produrre un output concreto, un deliverable funzionante. Per la nostra cena avremo così un elenco di amici, parenti e colleghi, un elenco di ristoranti fuori porta, le foto e le notizie raccolte nel sopralluogo, il preventivo, il menu, il contratto con l’orchestra.