Pillole elearning

atlante > formazione

Le pillole di formazione sono piccole unità formative a cui si accede via web, e rientrano nei materiali e metodologie per la formazione continua. Ho collaborato con Amicucci Formazione per creare e perfezionare un formato di pillola multimediale che permette in un tempo molto limitato di apprendere un argomento specifico per mezzo di un tutorial in slide, un filmato, un opuscolo, suggerimenti di libri e opere d’arte, giochi e test.

La pillola si basa sulla teoria delle intelligenze multiple, secondo cui la formazione è più efficace se coinvolge al tempo stesso l’intelligenza verbale, visiva, cinestesica. In quindici anni abbiamo realizzato il più ampio catalogo di pillole formative sulle soft skills per il management e l’azienda.
Ogni pillola è un corso multimediale breve e incisivo dedicato ad una competenza. In pochi minuti vengono focalizzati i concetti fondamentali della competenza, si apre la strada a nuove chiavi di lettura, si stimola all’approfondimento. I contenuti sono presentati con un linguaggio coinvolgente, molteplice, visivo, sintetico, facilmente memorizzabile.

La pillola, originariamente pensata per le intranet aziendali, resta sempre a disposizione del lavoratore che ha bisogno di chiarirsi o rinfrescarsi le idee su quell’argomento. Attualmente le pillole sono fruibili con tutti i dispositivi informatici, dai computer da tavolo fino agli smartphone.

L’apprendimento continuo con la pillola multimediale permette di fare formazione continua sempre e ovunque, ogni giorno a piccole dosi, con brevi interruzioni della normale attività.

Ogni pillola è autonoma e può essere fruita indipendentemente dalle altre. Tuttavia l’utente, dopo un’analisi dei suoi bisogni formativi, può costruirsi un percorso personalizzato con una serie di pillole, o integrarle con incontri dal vivo, laboratori, webinar, in una logica di blended learning.