Radar dell’innovazione

atlante > creatività

Tre professori di una scuola di management americana nel 2006 hanno proposto un diagramma a radar che costituisce una guida visiva all’innovazione secondo 12 direttrici. Il diagramma si divide in 4 quadranti ognuno dei quali comprende 3 direttrici.

Il promo quadrante è l’Offerta, che cosa facciamo, quali prodotti e servizi offriamo. Le tre direttrici sono offerta, piattaforma, soluzione.

Il secondo quadrante è il Cliente, a chi vendiamo, e comprende cliente, esperienza cliente, creazione valore.

Il terzo quadrante è il Processo, come lo facciamo, e comprende processo, organizzazione, venditori.

Il quarto quadrante è la Presenza, dove siamo, e comprende presenza, rete, marchio.

La figura ottenuta dall’importanza assegnata ad ogni direttrice visualizza la strategia di innovazione dell’azienda (innovazione di prodotto, di processo, di mercato, di comunicazione). Il confronto fra la propria figura e le figure della concorrenza fa capire se si sta innovando come gli altri o se la propria strategia presenta caratteri di originalità.

radar-inno