Treemap

atlante, gestione a vista

Le treemap sono rappresentazioni quantitative di dati gerarchici in uno spazio limitato come lo schermo di un computer. I dati sono visualizzati come rettangoli di varie dimensioni e vari colori, che contengono altri rettangoli più piccoli (elementi di livello inferiore derivati dal livello superiore). La rappresentazione per rettangoli ottimizza la visione sul monitor, e va dalla visione generale del rettangolo principale che rappresenta tutto l’insieme preso in considerazione, a zoom successivi che man mano rendono visibili rettangoli riferiti a insiemi di dati talmente piccoli che nella visione generale non si vedono. Ad ogni rettangolo si possono associare informazioni varie, come etichette oppure come didascalie e informazioni da attivare con un clic.

Una treemap può essere estesa a gerarchie di qualsiasi profondità e numero di livelli e componenti, perché con la visione dinamica si va dal generale fino ai più minuti particolari. Oltre che per dati numerici, la treemap si usa anche per visualizzare il peso di informazioni o di altri concetti anche immateriali.

Dalla visione d’insieme della treemap di sinistra si coglie la complessità dei settori, e si capisce subito se ci sono settori emergenti (aree più grandi) o significativi (colori verso il verde o verso il rosso).
Il confronto fra momenti diversi della stessa mappa mostra l’evoluzione della situazione con i cambiamenti di aree e di colori.

La mappa a destra rappresenta una situazione in cui non ci sono valori negativi (marrone/rosso), più della metà degli elementi presenta valori neutri (nero), e sono ben visibili gli elementi eccellenti (verde chiaro), anche se non sono molto estesi.

www.dealmapper.co.uk In questo sito si possono vedere treemap in azione, navigando a diversi livelli di approfondimento, filtrando la mappa limitandola ad un argomento specifico, accedendo a finestre informative per ogni area della mappa.

http://en.wikipedia.org/wiki/Treemapping Voce treemapping su Wikipedia inglese, con link di approfondimento.

http://www.panopticon.com/ Analisi visiva dei dati in tempo reale.

http://www.macrofocus.com Commercializza alcuni software di visualizzazione di dati, fra cui uno per le treemap.

http://code.google.com/intl/it-IT/apis/chart/index.html Google Charts,  ambiente cloud per fare diversi tipi di grafici.

http://flowingdata.com/2010/02/11/an-easy-way-to-make-a-treemap/ Articolo con istruzioni per scaricare una routine e fare treemap.

Richiedi il mio ebook “Le mappe della mente”.