Fit ageing

Questo settore cerca di costruire una visione dell’anzianità e della vecchiaia positiva, serena, attiva, con la faccia rivolta al futuro invece che al passato.
Si occupa del corpo, della mente, del cambiamento che si può ottenere da soli o facendosi aiutare da esperti.

Nei nostri tempi così complessi, contraddittori, difficili da capire, ma così stimolanti, affascinanti, pieni di promesse, anche il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio tempo, la propria età, la durata della vita, è piuttosto complicato.
Da una parte abbiamo reso tutto più rapido, dal nutrirsi allo spostarsi, fino a svolgere i propri compiti. Dall’altra però il tempo ci scorre via veloce, e abbiamo sempre la sensazione che ci manchi per poter fare tutto ciò che pensiamo di fare in un giorno, in una settimana, in un anno.
Tuttavia temiamo di restare senza fare nulla anche per pochissimi istanti, e quando ci siamo costretti, perché aspettiamo qualcuno o qualcosa, cerchiamo di riempire quegli istanti con musica, letture, chiacchiere.
Da una parte ci sono bambini che muoiono di fame, persone che hanno una vita media di poco più di trent’anni, dall’altra ultranovantenni che si apprestano allegramente a varcare la soglia del secolo.
Nel nostro mondo occidentale la vita media si allunga, ma il periodo lavorativo si accorcia, quindi si propsettano lunghi anni in cui si può decidere se vegetare in attesa della fine, o vivere in modo pieno, costruttivo, utile a sé e agli altri.

Problema e soluzione

La mente

Il corpo

L’età attiva

Cambiare e imparare

Iniziative

“Invecchiare è quello che fai se sei fortunato” (Groucho Marx)

Arrampico su una liscia placca delle falesie di Pennapiedimonte in Abruzzo

Pubblicato da

Umberto Santucci

Sono un consulente e formatore di comunicazione, problem solving, project management, mappe mentali e altri strumenti di visualizzazione e controllo, creatività. Sembrano tante cose diverse ma sono aspetti della stessa competenza: definire correttamente e risolvere problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *