Il web: entrare in una comunità

fit ageing, la mente, computer

Coltivare un interesse, praticare uno sport, offrono l’opportunità di frequentare gruppi di persone che condividono gli stessi interessi, di farsi nuovi amici, di vivere nuove esperienze. La stessa cosa accade con il web, con cui si può entrare in comunità virtuali costituite da persone sparse ovunque in Italia e nel mondo, e che amano incontrarsi su un particolare sito web per scambiare idee ed esperienze.

A volte le comunità si materializzano con incontri reali, proprio per far conoscere i partecipanti nella loro realtà personale, oltre che nella loro individualità virtuale.

Ci sono comunità di tutti i tipi.

Anche noi faremo pian piano la nostra comunità, dove ci incontreremo con tutti quegli anziani che vogliono condividere il nostro modo di affrontare la terza e quarta età, ma anche con persone giovani e mature che vogliano costruire il loro progetto di fit ageing.

Una comunità web può essere anche una semplice lista di indirizzi email a cui si inviano notizie. Un mio parente ha fatto una lista di tutti i nostri parenti sparsi per il mondo, ed ha così ricreato la comunità di una famiglia trasformata da emigrazioni, trasferimenti, matrimoni e nascite, dove molti si erano del tutto persi di vista.

Ma può essere anche un gruppo di persone che si impegna nel politico e nel sociale, e che scambia informazioni e opinioni al di là dei media ufficiali. L’esempio più famoso è il blog di Beppe Grillo.

Infine, ci si può iscrivere ai social network come Facebook o Twitter, per creare una piazza virtuale in cui scambiarsi notizie e pensieri con la rete dei nostri contatti.

Pubblicato da

Umberto Santucci

Sono un consulente e formatore di comunicazione, problem solving, project management, mappe mentali e altri strumenti di visualizzazione e controllo, creatività. Sembrano tante cose diverse ma sono aspetti della stessa competenza: definire correttamente e risolvere problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *