Problem setting: il manuale on line

problem setting

Nel 2000 ho pubblicato un ipertesto sul problem setting. Allora non se ne parlava quasi, oggi invece è un concetto piuttosto acquisito, anche se ancora poco praticato nella vita reale.

L’ipertesto è stato ampiamente consultato, e molti se ne sono serviti per loro articoli, corsi, consulenze. Del resto l’ho pubblicato con la filosofia del copyleft, perché penso che se si scrive una cosa sensata sia giusto condividerla il più possibile.

Nella prima parte ci sono riflessioni teoriche e culturali, in un tentativo di sistemazione concettuale dell’argomento. Nella seconda parte c’è una rassegna di tecniche e strumenti per mettere in pratica il problem setting.

Problem setting

Come definire i problemi per poterli risolvere

Da questo ipertesto, con opportuni aggiornamenti e modifiche, ho tratto il contenuti del libro “Fai luce sulla chiave”, Airone, 2007

Pubblicato da

Umberto Santucci

Sono un consulente e formatore di comunicazione, problem solving, project management, mappe mentali e altri strumenti di visualizzazione e controllo, creatività. Sembrano tante cose diverse ma sono aspetti della stessa competenza: definire correttamente e risolvere problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *