Un libro con la tua storia? Sì, per trovare nuovi clienti.

Che cosa hanno di speciale gli imprenditori di successo rispetto ad altri egualmente bravi ma poco conosciuti? Sembrerà strano ma… hanno TUTTI scritto un libro (o se lo sono fatto scrivere). Raccontare la propria idea di business in un libro è il primo passo per chiarire a se stessi e agli altri ciò che si vuol fare, e per vedere se la storia sta in piedi.

Gli esempi sono tanti ma, se ti piace il gelato, uno è particolarmente significativo. Se sei un intenditore conoscerai le gelaterie di qualità Grom, un progetto imprenditoriale che pian piano è cresciuto finché non è arrivato ad essere presente in tutte le tv. Sì ma per cosa, dirai tu? Per presentare il libro che parlava del progetto! (http://www.gromlibro.it/). La differenza fra una gelateria artigianale eccellente e GROM è tutta qui. Come ogni altro imprenditore di successo Guido Martinetti e Federico Grom, i fondatori, hanno scritto un libro raccontando della loro esperienza.

Un libro vale molto di più di un biglietto da visita o di una brochure di presentazione, così come un sito ricco di contenuti vale di più di un sito che si limiti a dire che siamo un’impresa innovativa leader del settore che al primo posto pone il cliente. (Hai già sentito questi discorsi? Certo, li fanno tutti!).

Una pratica che oggi va molto di moda è lo story telling aziendale. Poiché un business plan o un piano marketing hanno lo stesso sex appeal della tastiera con cui sto scrivendo, la comunicazione d’impresa ha capito che agli argomenti da dire bisogna aggiungere un nuovo ingrediente: la storia, il racconto.

copertina del libro sul coaching con i tarocchi
Due psicologhe descrivono come usare i tarocchi per fare coaching personale e organizzativo. Un ebook della collana "Strumenti per la Transizione"

Saper scrivere un racconto diventa perciò uno skill manageriale sofisticato e importante. Ma se tutti i manager sanno buttar giù un report o una presentazione a slide, sono pochissimi quelli che sanno raccontare la propria impresa, il proprio prodotto o servizio, la propria idea di nuovo business.

Con le nuove tecnologie è diventato facile scrivere, pubblicare e promuovere il proprio libro, senza l’intermediazione della casa editrice. L’autoproduzione sta cambiando il mondo dell’editoria perché oggi è possibile pubblicare un libro per venderne anche pochissime copie, ma continuare a venderlo per dieci anni o più. E’ molto facile regalarlo come ebook, perché le copie non costano nulla.

Sembra altrettanto facile scrivere una storia d’amore, un thriller, un romanzo di fantascienza. E’ più difficile raccontare che cosa si fa, perché lo si fa, per chi e come lo si fa. Ed è ancora più difficile capire a chi propinare il proprio racconto.

Ecco dunque che sabato 31 maggio, dalle 10 alle 18, in un agriturismo vicono Faenza si tiene il corso:

COME SCRIVERE UN LIBRO UTILE PER SVILUPPARE LA TUA PROFESSIONE?

Il seminario è tenuto da Mauro Sandrini, autore del libro “Elogio degli e-book” e fondatore della Self Publishing School, che ci svelerà i segreti per scrivere o farsi scrivere un libro per promuovere e far crescere la propria professione o la propria organizzazione, le tecniche usate dagli autori per sbarcare sui mass media a costo zero, non con un manuale o un saggio specialistico, ma con una vera e propria storia per farsi conoscere e apprezzare dai propri clienti.

Ci saranno momenti di spettacolo e stimolazione mentale con i creativi Guido Catalano e Alessandro Bonaccorsi, e io racconterò l’esperiena che sto portando avanti con alcuni amici e con il coraggioso piccolo editore Homeless Book con la mia collana “Strumenti per la Transizione”.

Per le notizie e le iscrizioni puoi andare qui: http://www.selfpublishingschool.it/it/home.html

L'agriturismo Sacramora vicino a Faenza

Gli iscritti alla mia newsletter godranno di uno sconto del 20%, che possono richiedere all’atto dell’iscrizione scrivendo nello spazio indicato dalla freccia rossa “newsletter umberto santucci”.

Arrivederci il 31 maggio alla residenza Sacramora di Reda (RA)

Pubblicato da

Umberto Santucci

Sono un consulente e formatore di comunicazione, problem solving, project management, mappe mentali e altri strumenti di visualizzazione e controllo, creatività. Sembrano tante cose diverse ma sono aspetti della stessa competenza: definire correttamente e risolvere problemi.

Un pensiero riguardo “Un libro con la tua storia? Sì, per trovare nuovi clienti.”

  1. VI AFFASCINA O INTERESSA IL FENOMENO DEL “MOBBING” ?

    ALLORA LEGGETE DELL’OFFUSCATA STORIA VERA ED ATTUALE DEL

    ASSISTENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO SILVESTRO GIUSEPPE

    SU

    http://WWW.LEGAL.IT

    IVI CLICCANDO SU “FORUM”, POI SU “DIRITTO PENALE” ED INFINE SU: “PAZZO O PSEUDO TALE AD OGNI COSTO … AGGIORNAMENTO 4.0”

    NE RIMARRETE BASITI

    E CHE QUALCUNO LO AIUTI AD USCIRNE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *