Cerchi Chiavi per la risoluzione dei problemi; che funzionino davvero e che ti permettano di avanzare; Che si tratti di una questione da chiarire, di una difficoltà che si vuole superare o di un insieme di fattori che stanno ostacolando il raggiungimento di un obiettivo; Continua a leggere questo articolo e correggilo subito.

Qual è un problema?

Per cercare la risoluzione di un problema, è necessario prima definirlo; poiché di solito sono ostacoli che si presentano, approcci per i quali ancora non si conosce la risposta o una situazione che è necessario chiarire; in ogni caso di solito hanno sempre una via d’uscita o una soluzione.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Abbiamo selezionato le seguenti chiavi perché includono le azioni che devi intraprendere per raggiungere la sua risoluzione:

  • Identificare e cercare di capire qual è il problema; porsi domande come le seguenti: cosa l’ha causato? Perchè è successo? Dove è successo? Quando è successo? Come è successo? Chi è coinvolto?
  • Mantieni sempre la calma, non crollare nonostante sia preoccupato; poiché le emozioni negative offuscheranno la tua comprensione e bloccheranno la tua capacità analitica.
  • Pensa che molti problemi dipendono dal vetro attraverso il quale vengono osservati, quello che ti può sembrare un problema, può essere solo una sfida che devi superare per crescere. In altre parole, può essere un test per mostrare la capacità che è in te.
  • Crea un brainstorming, una mappa mentale il cui tema principale è il problema ei suoi rami sono le possibili soluzioni che visualizzi più le conseguenze generate da ogni decisione.
  • Se stai cercando un risultato diverso da quello che hai sperimentato finora come soluzione; Bene, cambia il tuo orientamento, pensa a qualcosa di diverso per vedere come va.
  • Chiedi altre opinioni o supporto a qualcuno che non è correlato al tuo problema; Non è sbagliato chiedere aiuto, soprattutto quando mancano le conoscenze necessarie per risolvere un conflitto.
  • Affronta il tuo problema, lascia la sua soluzione per un’altra volta; Devi essere fermo e prendere le misure necessarie per risolverlo rapidamente prima che causi maggiori difficoltà.
  • Qualcuno una volta ha detto “Chi non vince, impara” è certamente vero; Ebbene, anche se non raggiungi la soluzione che aspetti, strada facendo aumenterai sicuramente la tua esperienza e non ricommetterai più gli stessi errori.

Ci sono diverse tecniche che puoi applicare per trovare una soluzione creativa a quel problema che ti ha in testa; Uno di questi si basa sui seguenti aspetti:

  • Chiediti cosa sta succedendo, qual è il problema e le sue ripercussioni.
  • Definisci come risolverlo, quali sono i passaggi che ti porteranno al successo e se hai le risorse a tua disposizione per raggiungerlo.
  • Stabilire le conseguenze a medio e lungo termine, considerando i valori che devi rispettare e la possibilità che tu possa applicare la soluzione che hai scelto, nell’arco di tempo che ti sei assegnato.
  • Immagina la continuità della tua routine quotidiana una volta risolto il problema.
  • Stabilire quali sono state le cause o le azioni che hanno causato il problema, per evitarlo in futuro.

Sebbene le chiavi per risolvere i problemi, quando questi sono molto complessi può essere difficile, ma c’è sempre una soluzione, devi solo trovarla. Per questo è necessario avere una mente chiara e ricettiva delle diverse possibilità.

Per concludere questo articolo, è opportuno menzionarlo quando ti accorgi che la strada scelta non è quella giusta, cambia rotta e in questo modo conoscerai altre possibili soluzioni; Forse ti aiuterebbe conoscere il punto di vista di qualcuno al di fuori del problema e fornirti una visione analitica di esso, che ti aiuterà a determinare se è fattibile applicare la soluzione che hai pensato.