Esistono diversi trucchi per memorizzare e studiare più velocemente, che puoi imparare in modo semplice, semplicemente leggendo questo articolo; sono tutte strategie efficaci che svilupperai attraverso la pratica e alla fine, senza rendertene conto, conserverai nella tua mente tutto l’apprendimento di cui hai bisogno; Provalo.
Importanza di una buona tecnica di studio
Sebbene tu stia cercando trucchi per memorizzare e studiare più velocemente, devi prima essere chiaro che devi imparare a usare una buona tecnica di studio per capire meglio il contenuto o leggere.
Si tratta di seguire un metodo con il quale puoi assorbire completamente ogni concetto durante lo studio, in questo modo ottimizzerai il tuo tempo e risolverai i tuoi compiti in modo efficiente.
Prendi in considerazione le seguenti tecniche di studio, poiché con esse migliorerai il tuo apprendimento:
- Durante la lettura, sottolinea i contenuti che ritieni importanti.
- Prendi i tuoi appunti, attraverso i quali traduci in modo completo per te stesso il significato di ciò che leggi.
- Crea mappe mentali, con le quali semplificherai molti concetti e collegherai i contenuti che sono correlati.
- Supportare le schede di studio, annotando in modo semplificato tutte le idee importanti.
- Fai esercizi pratici e concentrati sulla ricerca di esempi applicabili al contenuto che stai studiando.
- Sviluppa un test che completerai sotto forma di un esame precedente per misurare le tue prestazioni.
- Tenere riunioni di gruppo per discutere gli aspetti inerenti all’argomento di studio.
- Se hai bisogno di memorizzare liste, prova a farlo associando concetti.
- Organizza il tuo tempo di studio e impara a studiare; Trova un posto dove concentrarti, sedendoti comodamente e senza distrazioni che ti allontanino dall’attività che stai facendo.
Trucchi per memorizzare e studiare più velocemente
Una volta che avrai imparato le tecniche di studio, ora ti mostreremo alcuni trucchi con cui imparerai a memorizzare, in modo da poter studiare velocemente, prendi nota di quanto segue:
- Riposati a sufficienza prima di iniziare a studiare.
- Elimina tutti gli elementi che possono distrarti e concentrati sulla lettura.
- Fai delle pause tra le ore di studio per liberare la mente e rilassarti.
- Organizzare l’argomento da studiare senza mescolare le materie durante lo studio.
- Allena la tua mente, in modo che rimanga agile e attiva; Se possibile, nel tuo tempo libero, esercitati con un gioco che ti serva a questo scopo.
- Evita di lasciare lo studio all’ultimo minuto, devi gestire il tuo tempo in modo efficiente; avanzando progressivamente nei contenuti fino ad incontrare tutti quelli necessari prima dell’esame.
- Rimani concentrato sull’attività che stai facendo, senza lasciare che i tuoi pensieri ti portino via dal luogo; cercando in ogni momento di motivarti, dandoti l’impulso necessario per completare ogni fase che hai programmato.
- Potenzia la tua memoria fotografica con i colori nei testi, anche se ti sembra strano; Nel momento in cui uno qualsiasi di questi contenuti viene richiesto durante il test, andrai immediatamente a trovarli mentalmente.
- Se ti piacciono i videogiochi d’azione, dovresti sapere che giocarci migliora la tua attenzione visiva selettiva ed esercita la tua risposta agli stimoli.
- Può aiutarti a memorizzare leggendo ad alta voce e registrando ciò che devi memorizzare; perché il tuo cervello riceverà questo contenuto in due modi, visivo e uditivo.
- Scrivi quello che vuoi memorizzare, ripetendo queste informazioni in modo da comprenderne il contenuto e anche analizzando quelle frasi che non ti sono familiari.
- Esercitati a insegnare a un’altra persona ciò che hai imparato, poiché è una strategia che ti permetterà di mostrare se l’hai memorizzato bene.
Ricorda il trucco migliore per memorizzare e studiare più velocemente, in primo luogo è farlo bene, mettendo in pratica ciò che hai imparato più volte possibile e facendo una pausa ogni volta che lo ritieni necessario.